Criticità dell’emergenza

Criticità dell’emergenza
Nicola Petaccia, Alfredo Mantini

in
30° house. Abitare tra emergenza e trasformazione: studio per un modulo abitativo temporaneo
Guya Bertelli,Claudio Chesi
Curatore: N. Petaccia, M. Roda
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2017
EAN: 9788891622419

Abstract
L’Italia presenta un territorio fragile, da sempre si confronta con eventi sismici di varie intensità, spesso gravi, che lasciano ferite alle architetture, al tessuto urbano ed alla popolazione colpita.
Dopo l’evento sismico, i governi devono affrontare l’emergenza abitativa con progetti e piani di ricostruzione che dovrebbero essere indirizzati alla realtà locale, ma che spesso risultano non essere in grado di porre attenzione ai centri di aggregazione sociale. La società si ricompone invece autonomamente attraverso i rapporti sociali e configura nuove spazialità urbane.
Dopo ogni evento, finita la fase della prima emergenza, si passa a quella della ricostruzione. Una ricostruzione, sempre auspicata in tempi brevi, che però, in Italia, viene attuata senza una strategia unitaria di intervento, realizzando progetti differenti a seconda dell’entità del sisma e della realtà territoriale di interesse.
La seconda fase, è sicuramente quella più difficile e lunga, dovrebbe essere improntata sulla trasparenza delle imprese e sulla qualità degli interventi da parte dei progettisti e tecnici coinvolti, coordinati con le università e gli uffici tecnici locali.
L’obiettivo di questo testo è quello di indagare la prospettiva italiana sulle emergenze sismiche attraverso un’analisi dei ripari temporanei, che sostituiscano i container e che facciano fronte all’emergenza insediativa senza dimenticare il valore della casa, generando una qualità nuova nell’abitare temporaneo migliorando la risposta all’emergenza insediativa.

 

Comments are closed.